Blog

UN BAGNO PER DUE: CONSIGLI E SOLUZIONI

Se in casa possedete un solo bagno da dividere, come si può rendere più comodo affinché possa essere utilizzato nello stesso tempo da due persone?

  • soluzioni strutturali: dividere un ambiente in due creando il cosiddetto “ bagno alla francese” potrebbe essere un’idea, anche se non tanto utilizzata da noi italiani: i sanitari sarebbero chiusi da una porta, così da poter utilizzare il resto del bagno. La doccia passante è un’alternativa da sfruttare come jolly nel caso in cui si voglia dividere l’area lavabo da quella dei sanitari ma senza muri; la scelta dei vetri fumé o a specchio crea un vero e proprio divisorio, che garantisce la privacy necessaria, oltre ad avere un design decisamente più moderno.
  • Soluzioni d’arredo: in questo caso parliamo soprattutto di composizioni di arredo bagno con doppio lavabo e vari contenitori per organizzare e dividere i prodotti, asciugamani e oggetti personali. Ma anche di accessori come doppie specchiere, appendini multipli, pensili e mensole su cui ciascuno possa riporre le proprie cose.

LAVABI DOPPI, CASSETTONI CAPIENTI, DIVISORI INTERNI: IL MOBILE DA BAGNO PERFETTO PER UN BAGNO AFFOLLATO

Più persone utilizzano il bagno, più capiente e organizzato dovrà essere, per evitare che diventi il regno del disordine in pochi minuti. A questo scopo, sarà importante prevedere contenitori per ciascun componente della famiglia:

  • cassettoni, ante, pensili chiusi per tenere ordine;
  • vani a giorno, mensole e ripiani da posizionare anche sulle pareti che non ospitano il mobile.

L’elemento che però diventerà fondamentale perché si possa utilizzare il bagno in contemporanea sarà il doppio lavabo, possibilmente posizionato su un ampio piano d’appoggio.

DOPPIO LAVABO IN BAGNO: INTEGRATO, IN APPOGGIO O SEPARATO?

Il doppio lavabo in bagno rappresenta il sogno di molti, ed anche in bagni piccoli è possibili inserire mobili con il doppio lavabo: è sufficiente individuare il modello adatto, partendo sicuramente dalle dimensioni a disposizione, per poi scegliere la tipologia di lavabo tra quelle che andremo di seguito ad esporre.

IL DOPPIO LAVABO INTEGRATO

Le consolle in questo caso integra i due lavandini a filo, di uguale forma e dimensione, e può essere anche in vetro, mineralmarmo o altri materiali tecnici. Si tratta di una soluzione dal design lineare e pulito, perché nulla sporge dal piano. Unica nota da considerare è la profondità delle vasche, solitamente inferiore rispetto ai lavabi d’appoggio.

IL DOPPIO LAVABO IN APPOGGIO

In questo caso, sul top (in legno o marmo ad esempio) del mobile, vengono realizzati due fori in corrispondenza dello scarico dei lavabi da appoggio, scelti liberamente a seconda di dimensioni e design più adatto alla stanza.

IL DOPPIO LAVABO DA SEMINCASSO

I lavabi semi incassati rappresentano una via intermedia tra l’appoggio e l’incasso: il foro sul top è più ampio, perché in questo caso parte dalla profondità della vasca è appunto incassata nella base del mobile. Possono avere profondità identica a quella del mobile oppure, più comunemente, sporgere in avanti rispetto alla base. In questo modo è possibile avere una soluzione pulita e lineare senza però rinunciare ad una vasca più ampia.

IL DOPPIO LAVABO SEPARATO

Chi ha stabilito che i due lavabi debbano essere identici, posizionati su un’unica base o alla stessa altezza? Composizioni creative per un mobile da bagno con due lavabi possono prevedere:

  • la separazione fisica tra le due basi
  • la scelta di due lavandini diversi
  • la progettazione di lavabi ad altezze differenti
Carrello