Blog

Bagno Turco: informazioni e cusriosità

bagno italia cabine idromassaggio bagno turco relax

Bagno turco: cenni storici

In realtà il bagno turco non è un’invenzione dei nostri giorni. Esso ha origini antiche che risalgono ai tempi degli egizi che per primi studiarono e capirono i benefici del vapore acqueo sulla nostra pelle. Tradizione poi ripresa dai romani che trasformarono le loro famose terme in centri di incontro e di aggregazione. In fine, dopo la caduta dell’impero romano, questo trattamento fu ripreso dai paesi del Medio Oriente e da qualche anno si sta sviluppando nel mondo occidentale.

Cos’è e come funziona?
Il bagno turco è un bagno di vapore che si svolge in una stanza dove l’umidità raggiunge livelli che vanno dal 85 al 100% e la temperatura varia dai 20° ai 60°C sfumando dall’alto verso il basso. Anche se usualmente viene considerato un trattamento di bellezza, è soprattutto una terapia curativa e di prevenzione da alcune patologie e uno strumento di recupero fisico dopo malattie molto debilitanti.

Per beneficiare al meglio degli effetti del bagno turco bisognerebbe fermarsi nella stanza per 10/15 minuti, sostare in una stanza tiepida per qualche minuto per poi immergersi in una vasca di acqua fredda ( o farsi una doccia fredda) per qualche minuto. E’ possibile ripetere questo passaggio per diverse volte per poi concludere con un momento di relax di almeno 20 minuti e se possibile anche di un bel massaggio con oli essenziali!


Quali benefici porta?

Come già detto in precedenza, il bagno turco porta grandi benefici sia al nostro corpo che alla nostra mente. I benefici più rilevanti sono:

  • Migliora la circolazione: Il calore aiuta la dilatazione dei vasi sanguini

  • Purifica la pelle: Netta riduzione dei problemi della pelle come acne e dermatite;

  • Purifica l’organismo: il calore della stanza favorisce l’apertura dei pori della pelle che attraverso la sudorazione portano ad una pulizia profonda dell’epidermide eliminando tossine e impurità;

  • Riduce lo stress: aiuta il sistema nervoso a combattere le tensioni a cui viene continuamente sottoposto nell’arco della giornata;

  • Aiuta a prevenire malattie infettive: il calore aumenta la reattività del sistema immunitario e linfatico eliminando gli agenti virali che non rimangono in vita per colpa delle elevate temperature;

  • Contrasta la cellulite;

  • Rimedio contro il raffreddore: il calore e il sudore aiutano a sciogliere le mucose ed espellono i muchi in eccesso liberando anche le vie respiratorie;

  • Aiuta la perdita del peso.

Il bagno turco è lideale dopo una bella doccia tiepida e dopo aver frizionato il corpo con un guanto di crine per eliminare le cellule morte in modo da consentire una maggiore dilatazione dei pori.

E’ consigliabile anche svolgere la seduta prima dei pasti in modo che il trattamento non possa disturbare la digestione. Inoltre, per favorire la circolazione sanguigna nel corpo è consigliabile stare sdraiati durante la seduta oppure cercare di mantenere le gambe più alte rispetto al busto.

Successivamente al bagno di vapore è molto importante ristabilire il livello di liquidi e dei sali minerali persi bevendo molta acqua, succhi di frutta, thè o tisane. E’ fondamentale dopo il trattamento di non utilizzare saponi aggressivi in quanto la pelle risulta essere disidratata e di conseguenza molto irritabile.

Controindicazioni
Il bagno turco, come abbiamo appena visto, risulta essere molto vantaggioso per il nostro corpo e per la maggior parte degli individui. Purtroppo però non a tutti potrebbe rilevarsi utile e funzionale. Esso infatti è sconsigliato per chi soffre di disturbi cardiovascolari o arteriosi, di iper o ipotensione, di vene varicose e a quelle persone che soffrono di fragilità capillare o malattie renali.

Svariati sono i modelli di Cabine idromassaggio presenti sul nostro sito che dispongono del bagno turco. Non esitate a contattarci, per ogni vostra richiesta!

Carrello