Blog

Sanitari sospesi o a terra: guida all’acqusito

 

 

Come sempre quando parliamo di arredamento, la prima cosa da fare è considerare gli spazi a nostra disposizione: per un bagno piccolo, dove dobbiamo risparmiare ogni centimetro, la scelta, a parer nostro, dovrebbe essere orientata verso i sanitari sospesi; contrariamente nel caso di spazi più ampi, possiamo tranquillamente rimanere sullo stile trazionale ma anche originale puntando sui sanitari a terra.

SANITARI SOSPESI

Scegliere questo tipo di sanitari, non è sempre un opzione ben vista, anzi alcuni la considerano un pò azzardata, soprattutto nel caso in cui si stiamo sostituendo i vecchi sanitari a terra, in quanto si dovranno anche modificare e rivoluzionare tutti gli attacchi idrici.

Di certo questa alternativa costituisce un grande impatto estetico, nonchè una risorsa salvaspazio e sono prediletti dagli amanti del design e dell’arredamento minimal, inoltre spesso sono realizzati anche di più colori e questo li rende ancor più affascinanti.

Un fattore importante da considerare prima ancora della proggettazione dei lavori è lo spessore della parete portante che dovrà essere spessa almeno 10-12 cm, infatti quest’ultima dovrà sostenere sia i sanitari che la cassetta dello scarico.

Le caratteristiche ed i pregi sono molteprici, ma di seguito vi indichiamo le principali:

  • Praticità: come detto inizialmente occupano davvero poco spazi e quindi si adattano alla perfezione anche ai bagni più piccoli;

  • Sono più igenici poichè è possibile pulire ogni spazio intorno al saitrio, visto che non vi è alcun appoggio con il pavimento;

  • Silenziosi: non essendoci lo scarico a terra ma bensì a parete si evita il diffondersi di vibrazioni sul pavimento, delle volte fastidiose

Prima di istallare questi sanitari, dovremmo avere degli accorgimenti nel proggettare l’impianto:

  1. Tubature e scarichi dovranno essere a muro;

  2. La parete dovrà essere spessa minimo 12 cm, altrimenti no riuscirà a sostenere il peso;

  3. In alcuni caso è necessario prevedere una contromuratura, in modo da poter rinforzare la parete portante ed evitare il cedimento dei santari.

  4. Affidarsi ad un idraulico o comunque ad una persona competente per effettuare i lavori, in modo da non causare danni e rotture al momento dell’istazione.

SANITARI A TERRA

I sanitari a terra sono tutt’oggi presenti nella maggior parte dei bagni e rappresentano la scelta più diffusa soprattuto nelle costruzioni più vecchie. Si caratterizzano per lo scarico che è inserito direttamente nel pavimento e ciò comporta un facilità nel’istazione del prodotto, inoltre poggiando sia sul pavimento che sul muro, a differenza dei sanitari sospesi, hanno un peso ben distribuito ed omogeneo.

In questa categoria, si presentano due diverse tipologie di sanitari:

  • sanitari a terra: fanno parte delle linee piàù tradizionali, che siamo più abituati a vedere, con tubi a vista e distacco tra parete e vaso / bidet / lavabo.

  • sanitari filo muro: sono più moderni rispetto ai primi, sempre collocati a terra, ma con tubi di scarico nascostri, all’interno della parete. Ad oggi rappresentano una via di mezzo, tra i sanitari a terra e quelli sospesi.

Putroppo questi sanitari hanno anche dei difetti: sono di certo più ingombranti ed ostacolano la pulizia quotidiana del bango, infatti pulire il pavimento nelle loro vicinanze è complesso.

Abbiamo visto pregi e difetti di qeusti due tipi di sanitari e siamo arrivati al punto di dover tirare le somme; la scelta dei sanitari dipende soprattutto dal tipo di bango che volete realizzare:

  • Se state pensando ad un bagno moderno stile “SPA” allora dovrete orientarvi di certo sui sanitari sospesi sofisticati e funzionali;

  • Se invece lo spazio limita le vostre scelte in quanto avete un bagno piccolo, anche in questo caso dovrete considerare i sanitari sospesi in quanto donano un senso di spazio visivo e pratico;

  • Nel caso d un ristrutturazione in cui vi trovate e proggettare un bagno di sana pianta, e non avete limiti di spazio, allora scelgiete con liertà ciò che più soddista i vostri gusti, che si tratti di sanitari sospesi o a terra

Speriamo di avetri offerto tutte le informazioni di cui necessitavi per scegliere i sanitari che più si adattino alle tue necessità. Se desideri acquistare dei sanitari a parete o a terra, visita il nostro catalogo online, nella sezione “sanitari” e per qualsiasi informazione non esitare a contattarci!

Carrello