Blog

Materiali e manutenzione delle vasche da bagno

 

La loro qualità è corroborata dalla struttura rinforzata di cui sono dotate; il materiale più utilizzato è l’acrilico, di cui ti elenchiamo le sue caratteristiche principali.

 

Acrilico

 

L’acrilico è un materiale di facile lavorazione, che si adatta a molteplici forme. Resistente e longevo, è capace di preservare il colore della vasca per tantissimo tempo, riuscendo al contempo ad armonizzare il design del tuo bagno, in particolare se hai adottato uno stile moderno.

Risulta piacevole al tatto e alla vista grazie alla sua particolare superficie liscia e lucida; essendo un materiale termico, restituisce una gradevole sensazione di calore al contatto con la pelle.

L’acrilico è resistente anche all’umidità e ai raggi ultravioletti, garantisce un fondo antiscivolo ed è facile da pulire: l’assenza di porosità permette un‘adeguata pulizia tramite l‘utilizzo di un semplice panno umido (meglio se in microfibra), combinato con del detergente neutro. Inoltre combatte agevolmente l’azione corrosiva della maggior parte dei detergenti (inchiostro e acetone sono due esempi di liquidi che potrebbero danneggiarlo) e, tramite levigatura e conseguente lucidatura, può tornare alla sua forma originale nel caso in cui dovesse subire abrasioni e/o leggere scorticature. Se non in dotazione con l’acquisto della vasca, ti consigliamo di procurarti un kit apposito, così da poter intervenire immediatamente in caso di simili eventualità.

Grazie alla sua leggera consistenza, le vasche in acrilico hanno un peso abbordabile che permette un’installazione semplice e indolore.

In virtù di queste sue importanti caratteristiche, l’acrilico viene utilizzato anche per la creazione di altri elementi da bagno, come piatti doccia e vasche standard.

 

Vetroresina

 

La struttura delle vasche idromassaggio in acrilico è spesso rinforzata da più strati di vetroresina (di solito da tre strati). La vetroresina o GRP (glass-reinforced plastic, ossia plastica di vetro rinforzata) esalta le doti di robustezza e leggerezza dell’acrilico, beneficia di un’elevata resistenza alle temperature (sia alte che basse) e assicura ulteriore protezione grazie alla sua scarsa conducibilità elettrica.

 

Manutenzione

 

Oltre ad un’attenta manutenzione della superficie -al fine di mantenere nel tempo la qualità estetica della tua vasca- dovrai eseguire una manutenzione programmata con prodotti specifici, come il trattamento liquido anticalcare per vasche e cabine SHIELD o, meglio ancora, con l’addolcitore anticalcare elettronico, entrambi disponibili sul nostro sito.

Il primo è un liquido ecocompatibile ed economico che pulisce e protegge vari tipi di superfici, rendendole repellenti agli aloni, allo sporco e all’acqua. Il suo costante utilizzo non formerà incrostazioni di alcun tipo, ma concorre a rinnovare l’estetica della tua vasca.

L’addolcitore anticalcare elettronico eroga acqua priva di calcare ed è consigliabile acquistarlo insieme alla vasca, così da prevenire i problemi causati dal calcare col passare del tempo. Il suo prezzo relativamente elevato garantisce comunque maggior longevità alla vasca, in quanto eviterà di incorrere in problemi più gravi, e quindi trattamenti più esosi a livello economico.

Carrello