Blog

MASSELLO: QUALITÀ PER L’ARREDAMENTO

Ci è capitato spesso di guardare in televisione pubblicità di mobili d’arredamento e sentire attori che tendono a concentrarsi sulla qualità del materiale che li costituisce, così sentiamo ripetere più volte “legno massello”, ma esattamente di cosa si tratta? E come mai è così pregiato? Proviamo in breve a rispondere a questi quesiti.

Anzitutto per massello – o più raramente massegno – si intende il materiale ricavato dalla lavorazione del durame, ossia la parte più interna del legno di un tronco che presenta caratteristiche precise: bassa umidità, buona durabilità e resistenza nel tempo. Non a caso il durame non subisce le condizioni ambientali che le sezioni più esterne devono invece sopportare. Inoltre dal punto di vista estetico il massello di legno risulta particolarmente gradevole.

D’altra parte il massello di legno riceve apprezzamenti anche dagli artigiani per vari motivi: in primo luogo non deve essere combinato con altri materiali, pertanto manterrà sempre la propria struttura naturale; un altro aspetto importante è poi la facilità di lavorazione che garantisce la possibilità di curare maggiormente i dettagli delle forme.

È bene precisare che l’albero di provenienza del durame incide sulle caratteristiche cromatiche del massello che se ne ricaverà. Una comparazione significativa può essere attuata ad esempio tra pero e ciliegio americano, diverso da quello europeo: il primo si distingue per un colore molto chiaro, mentre il secondo per un rosso scuro.

Un materiale di qualità così elevata non è tuttavia esente da manutenzione. Al contrario, il legno massello è abbastanza sensibile alle variazioni di temperatura e umidità. Questi fattori ambientali potrebbero provocare alcune spaccature, dunque sarebbe preferibile applicare regolarmente vernici specifiche al fine di evitare che nel lungo periodo si moltiplichino le imperfezioni sui mobili. È comunque inevitabile che i mobili in legno massello tendano a diventare più scuri in ragione del naturale processo evolutivo che li caratterizza determinato dall’ossidazione: si possono infatti limitare l’umidità e la crescita di muffe, ma è impossibile preservarli dall’esposizione all’ossigeno.

Relativamente ai prezzi bisogna osservare che il legno massello risulta ben più costoso delle sue alternative. Il compensato e il truciolato sono infatti più economici per via del minor pregio e l’inferiore quantità di tempo impiegato per la lavorazione artigianale.

Nel catalogo di Bagno Italia per fornire un’ampia varietà di prodotti di qualità sono state inserite decine di prodotti realizzati in legno massello affinché i clienti possano scegliere tra molteplici soluzioni adattandole ai gusti personali e tenendo conto dell’unicità del materiale.

Carrello