Blog

LAVABI: guida all’acquisto

lavabo arredo bagno italia miscelatori

 

 

Partiamo con l’elencare i vari modelli ad oggi disponibili:

  • lavabo a colonna

  • lavabo sospeso (con o senza semicolonna)

  • lavabo in appoggio

  • lavabo da incasso

  • lavabo da semincasso

  • lavabo integrato nel top

  1. LAVABO A COLONNA

    Vi sarà di certo capitato di vedere questo tipo di lavabo nei bagno dei vostri nonni, infatti circa un decennio fa non era molto usuale inserire un mobile in bagno, ma bastava un semplice lavabo appoggiato ad una colonna in ceramiche. In passato l’acquisto del lavabo passava in secondo piano ed era spesso abbinato ad un kit composto da wc, bidet, lavabo e delle volte anche dalla vasca. Questo modello, nonostante il prezzo basso rispetto ad un mboile bagno, ad oggi non è molto richiesto, ma comunque viene ancora apprezzato dagli amanti dello stile vintage e shabby chic.

    Come per i sanitari a terra, è dificile da pulire e lascia a vista sia i flessibili che il sifone, in oltre se arliamo di una casa piccola, è severamente sconsigliato in quanto non ha spazi per contenere, e quindi si deve acqusitare in contemporanea anche un pensile, una colonna, una cassettiera o qualsiasi altro complemento contenitore.

    Un’altra problematica la incontriamo nel momento della disistallazione; infatti, nel caso in cui decidiate di voler cambiare il sanitario in questione, si noterà evidentemente la differenza di colore delle piastrelle precedentemente nascoste dalla colonna.

  1. LAVABO SOSPESO

    Questo modello lo troviamo in commercio con o senza semicolonna ed è un degno sostituto del lavabo a colonna. Rimanendo pur sempre ancorato alla parete resta sospeso dal pavimento rendendo anche più semplice le procedure di pulizia e dando una maggior senzazione di spazio ed ampiezza, inotlre nella versione con la semicolonna le tubature rimangono nascoste.

    Solitamente si abbina con facilità al resto dei sanitari e sono molto economici.

    Uno dei contro da evidenziare è però la mancanza sia di spazi di appoggio che di spazi contenitivi

  1. LAVABO IN APPOGGIO

    Di solito si tratta di una bacinella che si appoggia su un piano preforato, come ad esempio la mensola che trovate nel nostro catalogo, e può essere di qualsiasi materiale legno, marmo tecnicno… è una soluzione molto accattivante dal livello estetico e lascia spazio alla creatività ma è anche vero che la scelta di questo lavabo vincola l’acqusito dei miscelatori che dovrano avere una canna più alta o dovranno essere incassati a parete.

  1. LAVABO DA INCASSO

    Solitamente realizzato in ceramica, viene incassato in un top di materiale differenze, in genere marmo, che viene talgiato su misura in base al mobile da bagno su cui si dovrà istallare.

    Nel caso in cui questo il bordo della ceramica sporgesse dal top, allora parliamo di incasso soprapiano, mentre se viceversa la ceramica resta sotto il top abbiamo un incasso sottopiano.

    I pro di questa opzione sono evidenti, prima di tutto ha un costo nettamente minore rispetto a quello del to con lavabo integrato, inoltre è possibile abbinare la vasca in ceramiche con una forma preferita.

    Purtroppo se si ha poco spazio a disposizione questa scelta è sconsigliata in quanto per ospitare un lavabo ad incasso il top deve essere profondo almeno 50cm.

  1. LAVABO DA SEMINCASSO

    Come potrete facilmente deduerre dal nome, questo lavabo viene in parte incassato nella struttura del mobile ed in parte resta sporgente al di fuori. È disponibile in diverse forme dalle più squadrate alle più rotonde ed è realizzato in diversimateriali, anche se il più comune è la ceramica.

    A differrenza della precedente soluzione questa optione è un buon compromesso per chi ha poco spazio a disposizione, infatti viene istallato su mobili con una profondità da 30 a 40cm, ma non sono molto richiesti.

  1. LAVABO INTEGRATO NEL TOP

    E’ al momento la più richiesta e dunque più venduta. Include tutti i top che possono essere sagomati integrando in tal modo la vasca del lavabo. Solitamente manca il troppopieno (quel foto da cui esce l’acqua in eccesso in caso si chiusa il tappo per sbaglio), per cui sarà necessario acqusitare un piletta click-clack (chiusura ed apertura manuale) anch’essa sempre più richiesta e maggiormente utilizzata.

    La pulizia di questo prodotto è davvero semplice a differenza della precedenti opzioni, in quanto non vi sono guarnizioni tra i diversi materiali; vi potrete sbizzarrire tra colori e materiali in quanto non vi sono limitazioni; sono soluzioni che si adattano a qualsiasi tipo di spazio in quanto si possono istallare su basi profonde da 30cm a 50cm. Purtroppo però sono più costossi rispetto ai lavabi da incasso o semincasso.

Adesso avete tutti gli elementi per acqusitare il giusto lavabo che si abbini alla perfezione al vostro stile.

Sul nostro sito, nella categoria lavabi, potrete trovare tutte le soluzioni di seguito elencate.

Per quesiti e consigli non esistate a contattarci!

Carrello