Blog

La cromoterapia sotto la doccia

 

I benefici derivanti dai colori, infatti, possono essere assorbiti dal nostro organismo tramite le classiche irradiazioni luminose, la meditazione, la luce solare o l’acqua solarizzata, tramite gli abiti che indossiamo e l’arredamento di cui ci circondiamo a casa come in ufficio, e…

…che dire di uno dei luoghi meglio deputati alla nostra igiene e salute, a casa nostra, ossia la stanza da bagno? Volendo utilizzare i principi della cromoterapia nel nostro ambiente domestico, quale luogo più propizio della stanza da bagno?

Pensiamoci:

– l’acqua è il più potente simbolo di vita, di nascita e di rigenerazione;

– è nella vasca da bagno o nella doccia che cerchiamo, alla fine di una giornata lavorativa, l’antidoto allo stress, il toccasana per la nostra pelle, per le nostre gambe stanche, per il nostro umore; è nella doccia che al mattino cerchiamo quella sferzata energetica che meglio ci predispone ad affrontare la giornata.

Appare, quindi, quasi lapalissiano che, associando alla doccia o al bagno caldo l’esposizione ad un fascio di luce colorata ed eventualmente la diffusione di olii essenziali, potremmo godere di un’esperienza multisensoriale piacevole e rilassante, o al contrario energizzante, a seconda di ciò che ci serve e del colore prescelto.

Abbinando il getto d’acqua ai colori si fondono insieme l’effetto benefico dell’acqua e quello dei colori, permettendoci di poter usufruire, in casa nostra, di veri e propri percorsi emozionali terapeutici.

In passato la cromoterapia in doccia o in vasca era esclusivo appannaggio dei centri benessere, ma oggi è possibile attrezzare il bagno di casa all’uopo.

In commercio, infatti, esistono arredi bagno già corredati di tutti gli accessori per la cromoterapia.

I box doccia di ultima generazione, attrezzati per le docce emozionali e la cromoterapia, solitamente hanno un erogatore di acqua centrale in grado di modulare la fuoriuscita di acqua e le luci led integrate nel soffione o posizionate nel controsoffitto e nel tettino del box. Inoltre essi sono dotati di più erogatori posizionati lungo la colonna a varie altezze e, magari, anche degli specifici erogatori per oli ed essenze profumati.

Ma è anche possibile attrezzare il nostro tradizionale box doccia per trasformarlo in una doccia emozionale.

Per quanto riguarda la vasca da bagno, le moderne vasche idromassaggio sono dotate di led colorati integrati per irradiare raggi di luce nell’acqua e creare la condizione per un vero e proprio bagno di colore, oltre che di soffice schiuma e bolle idromassaggianti.

Oppure si possono installare nella nostra vasca, degli appositi faretti progettati all’uopo.

Una volta che ci saremo dotati dell’attrezzatura più giusta per noi, potremo immergerci in una doccia/bagno emozionale. Tenendo conto del fatto che i colori caldi suggeriscono energia e positività, mentre i colori freddi invitano alla riflessione e all’introspezione e predispongono alla calma e alla serenità, abbineremo alla doccia del mattino luci della gamma che va dal rosso al giallo per favorire la circolazione sanguigna e rinnovare nel nostro corpo l’energia necessaria ad affrontare la giornata, mentre con il bagno o la doccia della sera, al termine di una faticosa giornata, useremo la gamma dei colori che va dal verde, al blu, al viola, per ritrovare la serenità, favorire una buona respirazione e allontanare stress e insonnia.

Buona doccia a noi!

Carrello