Blog

Bagno: i materiali del terzo millennio.

 

La stanza da bagno è diventata, quindi, il punto centrale della sfera abitativa privata, il luogo della casa in cui ci si rilassa di più, in cui si dedica tempo a se stessi e al proprio benessere. Il bagno moderno è votato al relax, ad un bel bagno caldo. E’ elegante e rilassante, al tempo stesso lussuoso, magari in stile spa, e pratico, rasserenante e confortevole, è il luogo in cui rivitalizzarsi al mattino e rinascere dopo una faticosa e lunga giornata. Inoltre, solitamente la casa moderna ha più di un bagno: quello padronale, possibilmente in camera o vicino ad essa, quello dei bambini e magari anche quello di servizio e/o per gli ospiti.

Per l’arredo di questa importante stanza della nostra casa il design e l’innovazione tecnologica hanno messo a nostra disposizione davvero tante possibilità. Per soddisfare le moderne esigenze sono stati studiati e messi in commercio nuovi materiali, più resistenti e funzionali, e rinnovati materiali antichi.

Anche se ai più piacerebbe cambiare arredamento un po’ più spesso, solitamente un bagno ha una vita media di 15-20 anni ma con punte più alte, per cui il suo arredamento deve essere al tempo stesso al di fuori delle mode e sempre attuale e soddisfare il massimo delle esigenze in termini di design.

I materiali di cui sono fatti i moderni arredi tendono a soddisfare nuove esigenze di estetica, ma anche di praticità e funzionalità, di innovazione e di igiene.

Per tale motivo, alla ceramica tradizionale che per decenni ha dominato il settore dell’arredo bagno, sono state affiancate altre soluzioni in grado di sopperire ai limiti principali dei materiali tradizionali.

I nuovi materiali devono avere caratteristiche di lunga resistenza, solidità e al tempo stesso facilmente riparabili per graffi o altri danni accidentali; devono essere pensati per evitare la formazione del calcare e semplici da pulire e igienizzare; devono essere completamente atossici e, sempre più spesso, ecosostenibili.

Nei prossimi blog andremo a conoscere da vicino le caratteristiche principali di materiali classici e innovativi per arredare o ristrutturare i nostri bagni. parleremo di novità quali resine e acrilico sanitario, di materiali classici, quali ceramiche, marmi e pietre e di materiali classici ma rinnovati nell’utilizzo in bagno, legno, vetro, acciaio.

Carrello