Blog

ARREDARE… CON STILE!

 

  • Stile industriale: nato a New York negli anni Cinquanta e poi diffusosi in tutto il mondo, lo stile “industrial” regala il fascino delle grandi fabbriche della prima metà del secolo scorso ma con un tocco urbano dato dall’uso dei mattoni per le pareti, tubi, condotti di aerazione a vista e grandi vetrate. Lo stile industriale richiede un giusto equilibrio tra i complementi d’arredo e i colori caldi e freddi e, se raggiunto, si riesce ad ottenere un effetto “underground” degno di un vero e proprio loft di Manhattan!

 

  • Stile vintage: come si intuisce dal nome, questo stile si rifà alle tendenze del passato e arredare un ambiente o addirittura un intero appartamento in questo modo non è una passeggiata. Dobbiamo innanzitutto capire in quali anni vogliamo collocarci e tenere a mente che è ben diverso dal retrò ma, al contrario, può fondersi anche con stili contemporanei dando vita ad un arredamento davvero originale. Se ci posizioniamo negli anni Cinquanta, ad esempio, avremo dei mobili che richiamano il modernariato delle prime produzioni in serie. Diverso sarà lo stile degli anni Sessanta e Settanta caratterizzati da colori sgargianti come il giallo e l’arancione.

 

  • Stile shabby: se scegliete questo stile siete sicuramente delle persone eleganti e romantiche perché è proprio questo il tema di riferimento. L’arredo è caratterizzato da forme classicheggianti con abbondanza di dettagli e i mobili fanno trasparire un aspetto vissuto con il rivestimento rovinato che permette di intravedere il legno sottostante. Il colore dominante è sicuramente il bianco che si sposa alla perfezione con il marrone dei tessuti naturali e del legno.

 

  • Stile boho chic: anche questo arredamento è frutto delle influenze del passato, più precisamente degli anni Sessanta. Anch’esso romantico, lo stile boho chic si contraddistingue per la presenza di elementi orientali e botanici che richiamano il tema del viaggio. Se scegliete questo tipo di arredo ricordate di usare colori sgargianti per donare un aspetto accogliente ed informale al vostro ambiente!

 

  • Stile mediterraneo: mobili bianchi, elementi d’arredo dai colori blu e sabbia, ancore e foto che richiamano località marittime. Queste sono le sue caratteristiche e se siete amanti del mare, con questo stile potrete sentirne il profumo ogni giorno rilassandovi nel vostro salotto “coastal” in cui leggerezza e ariosità, grazie alle tonalità inconfondibili, la fanno da padrone.

 

  • Stile scandinavo: questo stile è un modo di interpretare l’arredo tipico dei paesi nordici basato sul colore bianco (per ovviare all’assenza di luce) e sul richiamo alla natura dato dai materiali come il legno grezzo. Gli ambienti, per trasmettere un profondo senso di armonia, devono essere curati nei minimi dettagli sfruttando al massimo gli spazi a disposizione.

 

  • Stile orientale: quando ci si cimenta in questo stile bisogna individuare, prima di tutto, l’area geografica di nostro interesse. Per arredare casa nello stile cinese, ad esempio, si potranno mettere ben in vista vasi di porcellana e ornamenti di colore rosso. Ispirandosi al Giappone, invece, bisognerà avere un grande senso dell’ordine e dell’essenzialità, curando alla perfezione la disposizione dei mobili ed optando per arredi in bambù, divani e letti molto bassi, lampade e grandi porte scorrevoli. Arredare in stile orientale significa creare un contrasto tra la nostra cultura e quella di popolazioni molto lontane senza farle cozzare tra loro. Un’impresa non da tutti!

 

  • Stile rustico: arredare un ambiente in stile rustico può sembrare semplice ma non lo è affatto. Negli ultimi anni si sta diffondendo molto e quello che attrae maggiormente è la sua apparente essenzialità. Troviamo mobili d’arte povera in legno o pietra, superfici grezze e tessuti naturali. Ma basta davvero poco per cadere nell’errore di rendere disordinata e caotica la nostra casa!

 

  • Stile inglese: diventato di tendenza in questi anni, lo stile inglese dona alla vostra casa un fascino d’altri tempi ispirandosi alle abitazioni dei nobili britannici che si contraddistinguevano per la loro eleganza. È influenzato da diversi stili come il rustico e il vintage ma lo distinguiamo grazie ai tessuti pregiati, come pizzo e seta, dai colori caldi e intensi accostati al bianco e all’oro che danno vita ad un piacevole e delicatissimo equilibrio

 

Come detto all’inizio, la scelta dello stile dell’arredamento è tutta nelle vostre mani. Ognuno conosce i propri gusti e l’ambiente che lo circonda. L’importante è stare bene con se stessi.

Da oggi in poi potete sbizzarrirvi a fondere i vari stili e, perché no, ad inventarne di nuovi!

Carrello