La mini-piscina idromassaggio da esterno è sicuramente simbolo di benessere e relax. Per prolungare il suo periodo di corretto funzionamento, però, è necessario attuare alcune procedure di manutenzione periodiche: la disinfezione, il controllo del pH e la pulizia dei filtri sono solo alcune delle importanti procedure di manutenzione per garantire che la vostra mini-piscina rimanga sempre confortevole e funzionante in modo ottimale.
Uno dei procedimenti più importanti è l’aggiunta di un disinfettante all’acqua, in modo che esso possa agire in combinazione con l’azione filtrante della pompa e del filtro. A seconda della frequenza di utilizzo, un altro passaggio fondamentale è la pulizia del filtro: spesso a cartuccia, pulirlo è molto semplice, basta svitarlo e pulirlo con un getto d’acqua moderato. Se si usa la piscina quotidianamente, andrebbe pulito una volta a settimana, mentre se la si usa di meno è possibile pulirlo meno frequentemente, anche in base all’ambiente circostante e alla quantità delle persone da cui viene utilizzata.
Occorre inoltre utilizzare un prodotto come cloro o bromo per disinfettare l’acqua della piscina, o comunque prodotti per uso specifico nelle minipiscine idromassaggio. Spesso si opta per il cloro, efficace ed economico, usandone una dose maggiore da quella riportata dal produttore, poiché le minipiscine idromassaggio richiedono una dose leggermente superiore di disinfettante rispetto ad una piscina tradizionale, data la temperatura maggiore dell’acqua.
Si devono inoltre rimuovere sempre impurità, foglie o altri detriti presenti nella piscina e coprirla con un telo di protezione quando non viene utilizzata.
Le pareti della minipiscina vanno poi pulite una o due volte alla settimana e ogni volta che la vasca viene svuotata, utilizzando prodotti e utensili adatti, evitando di utilizzare candeggina, creme abrasive o prodotti simili.
L’acqua della piscina va periodicamente controllata tramite un apposito tester (acquistabile anche presso un qualunque brico) che ne rileva la concentrazione del disinfettante, il pH, la durezza ed il tasso di alcalinità. Questi valori vanno controllati e, nel caso, corretti con la giusta dosatura di prodotti in base al risultato del test dell’acqua.
Infine la piscina va svuotata e pulita, anche qui in base al suo utilizzo: per usi più frequenti è necessario svuotarla e pulirla una volta al mese. Dopo averla svuotata, vanno puliti filtro, skimmer, bocchette e tubi, va lavato l’interno utilizzando una spugna non abrasiva e prodotti adatti o sapone neutro.
Sicuramente la manutenzione della mini-piscina idromassaggio è una responsabilità importante e impegnativa, ma adottando questa serie di piccole accortezze, permetterete alla vostra spa di durare nel tempo e senza problemi.